Homonoia Duo
Homonoia Duo è stato fondato nel 2017 presso il Royal Welsh College of Music and Drama. Il duo condivide la passione per la musica da camera e crea concerti emozionanti e carichi di energia. Le loro ispirazioni nascono spesso dalle diversità culturale dei due componenti. L’obbiettivo principale dei due musicisti è di appassionare un vasto pubblico con la loro devozione per la musica.
Il duo ha un vasto repetorio adatto ad ogni occasione, dalla musica classica a quella moderna.
Deva Rossi è nata nel 1996 a Zurigo, Svizzera. La sua educazione musicale è iniziata all’età di 7 anni alla Scuola di Musica ed Arti Classiche con Antonia Onofrio a Riva San Vitale, Svizzera. Ha successivamente continuato i suoi studi al Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano con Nora Doallo e al Conservatorio di Como, Italia. Nel 2013 e 2014 ha partecipato ad una Masterclass internazionale a Vienna, Austria, organizzata da Susanna Spaemann. Deva ha conosciuto i pianisti giapponesi Masahi Katayama and Mami Morimoto che la invitarono a Tokyo per una Masterclass intensiva nel settembre 2014. Nel 2015 e 2016 ha partecipato al corso estivo Encore Music Projects International Summer School a Wells, UK, avendo come insegnanti John Byrne e Katya Apekisheva, avendo anche lezioni di pianoforte e musica da camera con Olena Shvetsova e Richard May. Dal settembre 2016 Deva frequenta il Royal Welsh College of Music and Drama a Cardiff, UK, dove studia pianoforte con Richard Ormrod ed il suo attuale insegnante Michael Young.
José Nuno Cabrita Matias è nato nel 1998 a Lagos, Portogallo. La sua educazione musicale è iniziata all’età di 5 anni nella Academia de Música de Lagos con Oxana Temniakova. Ha partecipato a Masterclass in Portogallo e nel Regno Unito con Nicola Benedetti, Odin Rathnam e Augusto Trindade. Ha inoltre vinto vari concorsi tra cui il Concurso Vasco Barbosa nel 2015 e il Concurso Anatólio Fale nel 2016. José ha suonato con diverse orchestre: Jovem Orquestra Portuguesa, Orquesta Sinfónica de Castilla y León e Orquestra de Câmara Portuguesa. Nel 2015 ha suonato come solista nella premiere del “Concerto com sonância”, di Armando Mota. José ha iniziato il suo Bachelor al Royal Welsh College of Music and Drama nel 2016, studiando con Lesley Hatfield.