About me

La pianista svizzera Deva Rossi frequenta da Settembre 2020 il Master of Music in Solo Performance presso il Conservatorio di Anversa in Belgio, sotto la guida del Maestro Sergei Edelmann.

Inoltre ha ottenuto a luglio 2020 il Bachelor of Music al Royal Welsh College of Music and Drama a Cardiff, in Galles.

L’educazione musicale di Deva è iniziata in Svizzera e in Italia, ma sono le sue esperienze all’estero che caratterizzano la sua personalità da musicista. Ha partecipato in Masterclass a Vienna, in Inghilterra e a Tokyo.

Durante i vari anni di studio, Deva si è costruita un vasto repertorio, scoprendo che il suo carattere deciso, e nel contempo emotivo e sensibile, si addice particolarmente alle musiche di Bach, Beethoven, Brahms e Prokofiev.

Deva si è specializzata non solo in esecuzioni moderne uttilizzando anche il clavicembalo con il quale ha suonato in ensembles barocchi, ed il fortepiano. Inoltre ha suonato la celesta in varie occasioni con l’orchestra con repertori classici, moderni nonchè con musiche di film. Deva ha anche avuto lezioni di improvvisazione.

La pianista ha una grande passione per la musica da camera, avendo pure fondato un trio durante il suo bachelor. Crede fortemente che l’apprendimento mirato e profondo passa attraverso la musica da camera e per questo intende contiuarne lo studio. Con il trio ha suonato in numerosi concerti attraverso tutto il Galles. Inoltre Deva si è esibita in altre formazioni di musica da camera: duo di pianoforti, quartetto d’achi e con clarinetto e piano e trio con clarinetto e violoncello.

Inoltre Deva si specializza anche come accompagnatrice, avendo avuto varie esperienze tra cui workshops, masterclasses e coaching con vari strumenti e cantani in particolare.

Nell’ultimo anno la pianista ha anche iniziato una carriera come pianista per la danza avendo uno stretto contatto con Carlos Acosta, ballerino e direttore del Birmingham Royal Ballet. In aggiunta, tramite il Conservatorio di Anversa sta frequentando un internship presso il Ballet Flanders e la Royal Balletschool ad Anversa, suonando per alcune lezioni settimanali. Il suo studio di questa disciplina particolare prosegue anche con lezioni private da parte di Nicki Williamson.

Scopri di più