Biografia
La pianista svizzera Deva Rossi frequenta da Settembre 2020 il Master of Music in Solo Performance presso il Conservatorio di Anversa in Belgio, sotto la guida del Maestro Sergei Edelmann.
Inoltre ha ottenuto a luglio 2020 il Bachelor of Music al Royal Welsh College of Music and Drama a Cardiff, in Galles.
Deva Rossi é nata nel 1996 a Zurigo, Svizzera. La sua educazione musicale é iniziata a 7 anni con Antonia Onofrio nella Scuola di Musica ed Arti Classiche a Riva San Vitale, Svizzera. A 12 ha partecipato al “Concorso Svizzero di Musica per la Gioventù” dove vince il terzo premio nella sua categoria. Deva ha frequentato il Liceo Musicale a Como dal 2011 al 2016 ottenendo la maturità europea. Parallelamente, ha proseguito i suoi studi musicali presso il Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano, Svizzera, con Nora Doallo.
In quegli anni, Deva partecipa in qualità si solista in vari concerti nella Svizzera Italiana e in Italia.
Nel 2013 e 2014 ha partecipato ad una Masterclass internazionale a Vienna, Austria, organizzata da Susanna Spaemann. Deva conosce in quell’occasione i pianisti giapponesi Masahi Katayama and Mami Morimoto che la invitano a Tokyo per una Masterclass intensiva nel settembre 2014. Nel 2015 e 2016 partecipa al corso estivo Encore Music Projects International Summer School a Wells, UK, avendo come insegnanti John Byrne e Katya Apekisheva. In più, durante questa Masterclass, prende lezioni di pianoforte e musica da camera con Olena Shvetsova e Richard May.
Dal settembre 2016 Deva frequenta il Royal Welsh College of Music and Drama a Cardiff, Galles, dove studia pianoforte con Richard Ormrod ed il suo attuale insegnante Michael Young. Highlights includono concerti nella Dora Stoutzker Hall nel 2017 con un duo di pianoforte e nel 2018 con il Concordia Piano Trio, con cui vince diversi concorsi tra cui il Bridgewood and Neizert Chamber Music Prize. Deva partecipa in Masterclasses con Cédric Tiberghien e Llyr Williams. Inoltre ha avuto lezioni con vari pianisti come James Kirby, Simon Philippo e Richard Uttley.
Da quando ha iniziato a studiare a Cardiff, Deva ha sviluppato diverse abilità specifiche: impara a suonare il clavicembalo e il fortepiano; si esibisce inoltre in un ensembles barocchi. In occasione del concerto alla St. David’s Hall con la Royal Welsh Symphony Orchestra, suona la celesta e recentemente si esibisce nella Dora Stoutker Hall al pianoforte in una serie di concerti dal vivo del film We’re Going on a Bear Hunt, lavorando con il compositore Stuart Hancock. Deva rafforza l’improvvisazione studiando con il pianista jazz Huw Warren.
Durante i vari anni di studio, Deva si è costruita un vasto repertorio, scoprendo che il suo carattere deciso, e nel contempo emotivo e sensibile, si addice particolarmente alle musiche di Bach, Beethoven, Brahms e Prokofiev.
Da quando si trova al RWCMD, Deva ha scoperto la sua passione per la musica da camera. Nel 2017 fonda il Concordia Piano Trio con il quale vince il concorso Bridgewood and Neizert Music Prize nel 2018. Con il Trio partecipa a Masterclasses con vari gruppi di musica da camera tra i quali Gould Piano Trio, Albion Quartet e Iszmiz Trio.
A luglio 2020 Deva ha ottenuto il Bachelor of Music dal Royal Welsh College of Music and Drama e successivamente si é iscritta al Master of Arts in Music Performance al Conservatorio di Anversa in Belgio, studiando con il maestro Sergei Edelmann.
Durante il primo anno di master, Deva ha continuato a seguire la sua passione per la musica da camera ed inoltre si é dedicata alla collaborazione come pianista accompagnatrice della classe di canto. Con il suo attuale ensemble “Madere Trio” ha partecipato alle KCA Live Sessions ad Anversa ed al Klarafestival BOX a Bruxelles. Il gruppo ha frequentato lezioni settimanali con la pianista Eliane Rodrigues ed ha partecipato a Masterclass con il violoncellista Justus Grimm, il violinista guido De Neve ed il violista Razvan Popovici.
Deva ha frequentato le lezioni di Lied ed i workshop di collaborazione con la classe di canto, con insegnanti Jeanne-Minette Cilliers ed Aäron Wajnberg.
Altri progetti da menzionare dell’ultimo anno sono il concerto “Piano Marathon” presso il Conservatorio di Anversa nel quale Deva ha eseguito le Visioni Fuggitive di Prokofiev ed un progetto sui film muti nel quale ha eseguito la propria versione della colonna sonora del film “One Week” di Buster Keaton.
Recentemente, la pianista ha frequentato un corso di una settimana a Settembre come pianista accompagnatrice presso il Birmingham Royal Ballet, sotto guida di Jeannete Wong e Carlos Acosta.